Siamo tutti consapevoli di come l’acqua sia alla base della vita e di come sia necessario introdurne la giusta quantità per far sì che ogni organo possa svolgere al meglio le proprie funzioni. L’acqua non viene introdotta unicamente sotto forma di liquido, ma è presente nella maggior parte degli alimenti che introduciamo giorno dopo giorno poiché anche questi, proprio come noi, sono composti in grande quantità da questo elemento.
L’acqua può però essere consumata anche in altri modi poiché, ad esempio, può essere riscaldata e bevuta ogni mattina proprio per darci sollievo oppure essere assunta molto calda alla sera prima di coricarsi per incentivare il sonno. Ma quali sono gli effetti su colesterolo e glicemia quando decidiamo di bere acqua calda ogni mattina? Ecco che cosa succede.
L’importanza di bere la giusta quantità di acqua
L’acqua è il liquido per eccellenza che ognuno di noi deve assumere giorno dopo giorno per star bene, vivere e portare a termine tutte le funzioni che il corpo umano richiede e deve esercitare per consentirci la sopravvivenza. Parliamo di un liquido inodore e insapore che fino a qualche secolo fa era presente in abbondanza, ma che purtroppo con il trascorrere del tempo andrà ad esaurirsi poiché si tratta di una fonte non rinnovabile.
Noi esseri umani siamo composti per il 90% di acqua, ma questa è una caratteristica che condividiamo con la maggior parte delle specie viventi tra cui dobbiamo citare per forza di cose piante e animali. Proprio per questo motivo dobbiamo introdurre la giusta quantità di acqua ogni giorno, cercando di assumerne almeno 2 litri per stare bene. In caso contrario potrebbe infatti subentrare la disidratazione, elemento che metterebbe a repentaglio la vita stessa dell’individuo o dell’organismo.
Cosa succede se bevo acqua calda ogni mattina?
C’è chi ama farsi una tisana oppure un caffè e chi, invece, si prepara ad iniziare la giornata con un bel bicchiere di acqua calda da bere a digiuno. Ma che cosa potrebbe succedere laddove decidessimo di assumere questa bevanda con costanza? Quali effetti potrebbe avere la stessa su parametri come colesterolo e glicemia? A tal proposito devi sapere che:
- L’acqua calda facilita la digestione
- Fornisce acqua alle cellule, le quali sapranno gestire al meglio il livello di glucosio nel sangue
- Garantisce l’assorbimento delle fibre, le quali andranno ad abbattere la presenza del colesterolo cattivo
Bere un bicchiere d’acqua calda al mattino è quindi molto salutare, in quanto andremo ad incentivare la digestione e a garantire il corretto assorbimento dei nutrienti all’interno del corpo. Allo stesso modo si favorirà l’idratazione delle cellule, le quali sapranno mettere in moto ogni azione arrivando a gestire meglio la concentrazione di zucchero nel sangue e scongiurando quindi i picchi glicemici.
Gli effetti positivi di questa sostanza si verificano anche sul colesterolo poiché l’acqua non fa altro che incentivare l’assorbimento delle fibre, che come ben sappiamo agiscono proprio contrastando la formazione dei grassi e del colesterolo. Ecco, dunque, perché bere un bicchiere d’acqua calda al giorno potrebbe diventare un’abitudine davvero salutare da prendere in considerazione.