Mortadella: i valori nutrizionali e quanto se ne può mangiare

La mortadella è la regina degli insaccati, realizzata grazie a una lavorazione della carne di maiale macinata, poi cotta al vapore e l’aggiunta di spezie e di aromi particolari. Ha una caratteristica forma ovale, una consistenza tenera e un sapore delicato che la rendono uno fra i salumi più amati di sempre.

In genere, la mortadella è arricchita di alcune spezie o ingredienti particolari, come il pepe nero, il coriandolo, l’aglio, la noce moscata, il pistacchi o le olive. È un alimento talmente versatile che può essere mangiata nel classico panino o arricchire degli antipasti, dei primi piatti, come le lasagne, dei risotti o la pasta al forno.

Mortadella: benefici e dosi consigliate

La mortadella apporta un elevato quantitativo di energia e di proteine; è ricca di grassi e di sodio, per questa ragione non è un alimento del tutto indicato per le persone affette da ipercolesterolemia o da ipertensione. In questo insaccato sono presenti sali minerali, come fosforo, zinco e ferro, vitamine del gruppo B in dosi degne di nota.

Valida alternativa alla carne rossa, perché più magra e ricca di proteine, la mortadella non presenta gravi controindicazioni negli individui sani, a patto che venga consumata nelle giuste dosi. Secondo gli esperi di nutrizionismo l’ideale è mangiarne delle porzioni che non superino mai gli 80 grammi, per non rischiare dei possibili effetti negativi sull’organismo.

I valori nutrizionali della mortadella

Sebbene molti vari da varietà a varietà la mortadella può vantare una quantità considerevole di proteine e di minerali. È una buona fonte di grassi, sia quelli “buoni” sia quelli “cattivi”, per cui andrebbe consumata con moderazione nelle persone se si è a dieta. Ecco i valori nutrizionali contenuti in 100 grammi di mortadella:

  • grassi: 27,8 g
  • proteine: 14,2 g
  • carboidrati: 0,7 g
  • colesterolo: 60 mg
  • sodio: 1277 mg
  • potassio: 146 mg
  • fosforo: 136 mg
  • calcio: 9 mg
  • ferro: 1,2 mg
  • vitamine del gruppo B: 2,60 mg

Come già anticipato, la mortadella è un alimento sorprendentemente versatile in cucina e si presta a tantissime ricette, una diversa dall’altra. Molti la associano all’intramontabile panino alla mortadella, in realtà questo salume è perfetto, per insaporire molte pietanze. Dagli antipasti come le polpette cn ricotta e mortadella ai primi piatti come le penne alla mortadella e psitacchi.

O ancora, puoi provare lo sformato di patate e mortadella, la parmigiana di finocchi, mortadella, provola e pistacchi, la frittata con la mortadella, torta salata con cardi, formaggio cremoso e mortadella. Questo delizioso insaccato può aggiungere un tocco di sapore anche alle insalate, come l’insalata mista con cetrioli, scalogno, cetriolini sott’olio e mortadella.

Lascia un commento