Non servono presentazioni per parlare dei fichi, sono da sempre un frutto dolce e pieno di sapore, famoso per avere quel sapore davvero cosi inconfondibile, possono presentare vari colori anche in base a quella che è la qualità e quindi si parte dal tipico giallo a quello nero e cosi via.
Hanno una storia molto antica, è bene sapere che i fichi infatti arrivano dall’Asia ma con il passare del tempo sono diventati davvero molto importanti e utilizzati anche in Italia, tanto da potere dire di essere uno degli elementi di maggiore impatto che piacciono davvero a tutti. Ma quali sono i benefici.
Benefici dei fichi: ecco che cosa sappiamo?
E’ bene sapere che i fichi sono un frutto davvero salutare che al loro interno hanno dei benefici. Tanto per cominciare le fibre che non fanno altro che migliorare quello che è l’apparato intestinale e al tempo stesso gastrico e poi ci sono le vitamine e i minerali che contribuiscono a tenere tutto quanto apposto.
E poi ci sta il fatto che sono anche una fonte di energia non indifferente grazie alla presenza degli zuccheri naturali che si trovano al loro interno. Infine hanno anche delle proprietà emollinti che non sono davvero di poco conto e che contribuiscono alla salute del corpo stesso sotto ogni punto di vista.
Ma ci sono anche delle negatività
Tra gli svantaggi di cui tenere conto ci sta quello legato agli zuccheri e infatti se si consumano in modo eccessivo non si fa altro che rischiare un grosso aumento della glicemia causando dei problemi di non poco conto a chi soffre di patologie come il diabete o delle cose simili.
- Consumare fichi
- per cosa fa bene
- quale sono i lati negativi
Poi è bene sapere che non sono particolarmente calorici ma se sono consumati con una certa frequenza possono anche portare ad un aumento del peso e infine all’interno ci sono anche gli ossalati che sono delle sostanze che possono portare allo sviluppo di calcoli renali che non sono facili da debellare.
Insomma il consiglio è quello di non esagerare mai con le quantità, si tratta di un frutto buono ma che con il passare del tempo può anche portare a dei problemi di non poco conto e quindi p sempre meglio cercare di trovare il giusto equilibrio cosi da non avere nessuna conseguenza. E il gioco è fatto si va nella giusta direzione, non ci sono dubbi.