Tutti conosciamo le grandissime qualità del miele poiché parliamo di un alimento che ci viene propinato fin da quando siamo piccoli e che viene descritto come il cibo più salutare e benefico per eccellenza. In realtà ci riferiamo ad un prodotto del tutto naturale che può essere utilizzato per fini diversi e che proprio per questo motivo viene spesso annoverato tra i rimedi naturali più diffusi.
Sicuramente non possiamo non citare la dolcezza del miele, ragione per cui in qualche caso può nascere il dubbio circa la salubrità del prodotto in questione. Che cosa potrebbe accadere se decidessimo di mangiare 100 grammi di miele ogni giorno? Ecco che cosa ci dicono gli esperti circa la possibilità di assumere tale quantità di prodotto giorno dopo giorno.
Le proprietà del miele
Quando parliamo del miele ci riferiamo ad una sostanza ambrata più o meno densa che nasce dal lavoro delle api bottinatrici le quali, grazie al polline e alla loro saliva, riescono a lavorare tale sostanza fino a conferirle l’aspetto che tutti conosciamo. Ovviamente l’ingrediente principale del miele è proprio lo zucchero, al quale si aggiungono poi acqua, sali minerali e altri prodotti fondamentali che possono essere utilizzati per obiettivi diversi. È proprio per questa ragione che il miele riesce a conferire tantissima energia all’organismo e, al tempo stesso, agire su aspetti che possono garantire la nostra salute.
Si dice infatti che le qualità del miele riescano a combattere le infiammazioni, a prevenire certe tipologie di tumore e perfino a sconfiggere l’azione di batteri e virus che potrebbero colpirci soprattutto nei periodi più freddi dell’anno. Per non parlare poi della sua azione circa la possibilità di tenere a bada la glicemia, evento piuttosto strano visto che il miele è uno dei prodotti più dolci esistenti al mondo.
Cosa se succede se mangiamo 100 grammi di miele ogni giorno?
Sicuramente il miele è un prodotto molto più valido rispetto a tanti altri, ma non per questo dobbiamo consumarne in maniera eccessiva, in quanto potrebbe avere dei risvolti tremendamente negativi sulla nostra salute. Mangiare 100 grammi di miele al giorno è infatti qualcosa di estremamente nocivo perché la quantità di miele introdotta non è poi così bassa, così come gli zuccheri che andremo ad introdurre nel nostro corpo. Bisogna considerare questa soglia come limite laddove non soffrissimo di malattie metaboliche, ma comunque tenendo a mente che:
- Potremmo andare incontro a picchi glicemici
- Si potrebbe assistere all’aumento di peso
- Potrebbero manifestarsi carie a seguito della composizione del miele
Come abbiamo detto prima, sarebbe indicato limitarsi ad un massimo di due cucchiaini di miele al giorno poiché dosi troppo consistenti potrebbero causare più danni che benefici anche laddove il soggetto non fosse affetto da patologie o laddove non si soffrisse di alcun tipo di malattia metabolica. Ad ogni modo bisogna sapere che esagerare con il miele potrebbe andare ad intaccare negativamente la glicemia, esponendoci a dei picchi piuttosto pericolosi per la nostra salute.
Si tratta poi di una sostanza dolce e piena di zuccheri, ragione per la quale potrebbe incidere sul peso corporeo, portandoci a prendere qualche chilo in più. Citiamo infine i danni che andrebbero a ripercuotersi sulla salute dei denti, poiché il miele se non prontamente risciacquato favorisce la comparsa delle carie e va quindi ad intaccare la salubrità del dente.