Mangiare mirtilli tutti i giorni: ecco cosa accade al nostro organismo

I mirtilli sono dei piccoli frutti di bosco dal caratteristico colore violaceo e dal sapore dolce con note acidule. Ricchi di sostanze antiossidanti, per questa ragione sono un perfetto alleato contro l’invecchiamento del corpo. Non fatevi ingannare dalle loro dimensioni! I mirtilli sono una fonte preziosa di nutrienti importanti e nelle prossime righe ve li illustreremo.

È chiaro, che mangiare mirtilli tutti i giorni fa molto bene all’organismo, ma di preciso quali organi ne traggono maggiore beneficio? Questi piccoli frutti violacei sono stati oggetto di interesse di molti studiosi, sviscerati e osservati a lungo, per conoscerne tutte le qualità. Dal cuore al sistema nervoso, dai vasi sanguigni al colesterolo, sono tanti i benefici che apportano i mirtilli.

Mangiare mirtilli ogni giorno: tutti i benefici

Lo sapevi che una sola tazza di mirtilli al giorno può prevenire l‘insorgenza di diabete e di patologie cardio-vascolari? Lo ha confermato una ricerca recente condotta dalla University of East Anglia. Gli effetti positivi di un consumo regolare di mirtilli non si limita a cuore e arterie. Un altro studio che si è svolto a Cincinnati ha constatato un legame fra l’assunzione di mirtilli e la riduzione del rischio di Alzheimer e demenza senile.

Mangiare mirtilli tutti i giorni può diminuire i valori di colesterolo cattivo nel sangue; come già accennato, le sostanze contenute in questi deliziosi frutti sono in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, i maggiori responsabili dell’invecchiamento delle cellule. Ecco, perché possiamo considerarli un elisir di giovinezza. Infine, i mirtilli aumentano la concentrazione e la memoria.

Mirtilli: valori nutrizionali e porzioni consigliate

I mirtilli, come tutti i frutti di bosco, possono vantare una quantità invidiabile di polifenoli, sostanze con sorprendenti qualità antiossidanti. In particolare modo, gli antociani hanno un’azione benefica sulla circolazione sanguigna, favorisco il benessere dell’apparato cardiocircolatorio. Ecco, elencati qui di seguito, tutti i valori nutrizionali di 100 grammi di mirtilli:

  • acqua: 85 g
  • proteine: 0,9 g
  • zuccheri solubili: 5,1 g
  • fibre: 3,1 g
  • grassi: 0,2 g
  • vitamina C: 15 mg
  • vitamina B: 0,57 mg
  • vitamina A: 13 µg
  • potassio: 160 mg
  • calcio: 41 mg
  • fosforo: 31 mg

Se vogliamo ricavare il massimo beneficio da questi piccoli frutti di bosco, come sostengono i nutrizionisti, dovremmo mangiarne 150 grammi tutti i giorni. Eccedere con le dosi potrebbe provocare delle conseguenze negative nelle persone affette dai calcoli ai reni o alla cistiffelea, per via della presenza di ossalati al loro interno.

L’ideale sarebbe consumarli freschi, per assimilarne tutti i nutrienti. I mirtilli possono essere assaporati da soli o incorporati nello yogurt bianco; sono perfetti nelle macedonie, insieme ad altra frutta fresca, sotto forma di succhi e frullati. Possono diventare l’ingrediente base di alcune torte o dei muffin, sono perfette con il muesli al mattino.

Lascia un commento