Pasta e legumi è un piatto considerato tendenzialmente povero, ma negli ultimi anni si sta davvero notevolmente considerando in senso positivo il fatto di poterlo mangiare gustandone sapore e stile, all’interno di un piatto che è davvero ricco di nutrienti oltre che di gusto. I legumi, e nel nostro caso specifico i fagioli, sono davvero una fonte inesauribile di benefici.
Nel passato, per riempire la pancia i fagioli, frutto povero e prodotto facile dalla terra, era praticamente sempre sul tavolo delle famiglie più povere. E ancora oggi diciamo che non ha abbandonato questa comune caratteristica: il loro costo infatti resta irrisorio e oggi viene inserito con molta facilità all’interno delle diete dimagranti. Come? Vediamolo insieme.
Tutti i benefici di pasta e fagioli
La pasta e fagioli è un piatto molto tradizionale, che ha una fama davvero sensazionale soprattutto nell’area toscana, così buona e ricercata che nasconde al suo interno anche un vero e proprio tesoro di nutrienti. In questa combinazione di carboidrati, proteine e fibre, la pasta e fagioli diventa un pasto completo ed equilibrato, perfetto per un’alimentazione sana e varia.
La pasta mangiata con i fagioli rimane un alto concentrato di carboidrati, ma vengono bilanciati da tutti i fattori positivi legati ai fagioli, che sono ricchi di proteine vegetali, di fibre che aiutano a far funzionare alla perfezione l’intestino, e vitamine e minerali per un metabolismo energetico e sempre al top. Ovviamente, avendo un bassissimo contenuto di zuccheri, i fagioli aiutano a bilanciare invece quelli che sono presenti nella pasta, compensando e aiutando ad eliminare quelli presenti nel sangue in eccesso.
Ma come cucinare pasta e fagioli per dimagrire: ecco 3 soluzioni
Questo piatto è il più amato della cucina tradizionale italiana, ricco di gusto e di nutrienti, perfetto per riscaldarci durante le giornate fredde o per un semplice pasto che unisce semplicità e sapore. Eppure, come avviene con tantissime altre combinazioni che siamo abituati a mangiare giornalmente, anche la pasta e fagioli viene inserita nelle diete dimagranti, ecco quindi 3 modi per mangiarla con facilità e senza conseguenze sulla dieta:
- pasta e fagioli tradizionale, per gustare il sapore autentico della tradizione
- pasta e fagioli napoletana, per chi ama il gusto tipicamente mediterraneo, con pomodorini freschi e pasta mista
- pasta e fagioli con le lenticchie rosse, per una variante moderna e proteica perfetta per chi cerca una ricetta buona e salutare
Con queste tre ricette, ovviamente è possibile esplorare il mondo della pasta e fagioli e rimanere comunque in linea, tenendo conto che è sempre importante darsi un limite e mangiare questo piatto moderando porzioni e quantità, al fine di soddisfare il proprio gusto. Le tre varianti che vi abbiamo proposto, tra l’altro, mettono proprio tutti d’accordo e ci permettono di poter rimanere sempre all’interno del nostro stile alimentare, senza patire la fame, pur rimanendo in dieta.
Oggi le diete sono davvero pensate su misura per ognuno di noi. Si cerca davvero di non togliere nulla, perché l’alimentazione deve rimanere nostra amica e un modo per continuare a stare in equilibrio con se stessi, anche tentando di perdere peso e stare in salute. Quindi, provate le nostre varianti e continuate a pensare al vostro benessere, senza privazioni.