La pizza è uno degli alimenti più amati al mondo ed è ovviamente anche uno dei simboli più conosciuti della nostra tradizione culinaria. Anche se è molto amata, non tutti la possono mangiare o meglio, alcune persone devono fare molta attenzione, soprattutto chi soffre di glicemia alta. Infatti, quando si soffre di glicemia alta, si rischiano alcune gravi conseguenze per la salute.
È importante quindi andare a limitare l’assunzione di grassi e carboidrati, dato che possono portare ad un aumento degli zuccheri nel nostro sangue e appunto causare alcuni problemi di salute. I farinacei tra cui ovviamente la pizza rientrano tra gli alimenti che bisogna mangiare con molta attenzione senza mai esagerare.
Qual è l’indice glicemico della pizza?
La glicemia, si alza soprattutto quando consumiamo la farina di grano d’oro, dato che essa ha un indice glicemico molto alto e ciò significa che quando l’andiamo ad assumere, viene digerita in tempo breve e questo rapido assorbimento va ad aumentare i livelli di di zuccheri nel nostro organismo e quindi causa dei picchi glicemici.
Questi effetti vanno ad aumentare anche quando mangiamo la pizza senza altri tipi di accompagnamento che dovrebbero andare a rallentare l’assorbimento dei carboidrati. A complicare la situazione ci sono altri alimenti che molto spesso aggiungiamo sulla nostra pizza come ad esempio formaggi stagionati, salumi, frittura e tante altre cose che sono ricchi di grassi e vanno a contribuire negativamente all’aumento della glicemia.
Alcuni consigli utili
Oltre a considerare l’indice glicemico, bisogna prendere in considerazione anche il carico glicemico della pizza. Infatti questo parametro va a considerare non sono l’indice glicemico degli ingredienti totali ma anche la quantità totale di carboidrati che andiamo ad ingerire. Ad esempio, una pizza con tanto condimento avrà un carico glicemico molto alto.ecco quindi alcuni consigli per andare a contrastare l’aumento di glicemia:
- sono consigliate l’utilizzo di farina integrali;
- scegliere una pizza con le verdure;
- non mangiare spesso la pizza;
- limitare i grassi.
Dunque, per mangiare comunque la pizza, ma non andare ad aumentare troppo la glicemia è opportuno utilizzare delle farine integrali che si possono tranquillamente trovare al supermercato. È preferibile usare questi farine integrali perché le fibre vanno a rallentare l’assorbimento degli zuccheri, proprio come le verdure, soprattutto quelle fresche di stagione.
Evitate poi delle porzioni troppo abbondante e annate a consumare dei cibi ricchi di carboidrati sempre con moderazione, non eliminandosi dalla propria dieta ma mangiandoli in piccole quantità e limitandone l’utilizzo. In questo modo terrete sotto controllo la glicemia ma allo stesso tempo, non rinuncerete ai cibi che più vi piacciono.