Il gelato è uno di quegli alimenti che, soprattutto in estate, rappresenta una golosità senza tempo, e possiamo dire anche senza gusto. Si tratta di un piacere irrinunciabile nelle calde giornate estive, grazie alle caratteristiche specifiche che ne contraddistinguono la bontà, ovvero cremosità, freschezza e gusto. E’ questo il motivo per cui piace proprio a tutti, grandi e piccini indistintamente.
Ma quali sono gli effetti di un consumo quotidiano di gelato? Mangiarlo regolarmente è davvero innocuo o potrebbe, anche con il tempo, generare una serie di problemi o conseguenze importante per la propria salute? Ecco tutto quello che è necessario sapere sul gelato, e se è bene mangiare quello tradizionale oppure si può pure optare per quello confezionato.
Il gelato, un insieme di piacere e insidie
Per comprendere a fondo gli effetti di un consumo quotidiano del gelato, è importante tenere conto di quelli che sono gli ingredienti principali, ovvero gli zuccheri, necessari per conferire quel gusto dolce tipico del gelato appunto, ma che sono anche causa dell’aumento di peso e dell’innalzamento dei livelli di glicemia nel sangue.
Grassi e calorie poi la fanno da padrone in quanto a colesterolo cattivo che aumenta inesorabilmente nel sangue e che in una confezione media porta a numeri davvero vertiginosi e pericolosi per la salute. Inoltre, se si opta per il gelato confezionato il vero problema diventano additivi e conservanti, ma anche coloranti e aromi artificiali, fondamentali per rendere ancora più attraente il prodotto da acquistare.
Cosa accade se si mangia troppo gelato?
SIcuramente esagerare nelle porzioni e nel consumo di un alimento non fa mai bene; e questo discorso ovviamente non fa una piega nemmeno quando si parla di gelato, fonte, come abbiamo visto, di zuccheri, grassi e calorie in modo esagerato. Quindi, mangiarlo ogni giorno può essere un vero e proprio problema, perché si può verificare ciò:
- aumento del peso corporeo
- picchi glicemici
- impatto sul colesterolo
- problemi dentali, come la carie
Ma ricorda anche che un gelato può essere anche un buon modo per tirare su il morale. Esatto, non avete letto male: il gelato alza notevolmente l’umore, perché è noto che il piacere di gustare un alimento tanto amato, come appunto vale per il gelato, stimoli la produzione di endorfine, regalando una sensazione di benessere e di piacere profondo.
Per bilanciare però il consumo del gelato, puoi per esempio iniziare a moderarti con il consumo di porzioni troppo grandi, e puoi optare anche per varianti leggere, senza zuccheri aggiunti e possibilmente scegli tra i gelati tradizionali. Ovviamente è bene non farlo diventare un’abitudine quotidiana, concedendoti questo lusso solo un paio di volte a settimana.