I pomodori si possono congelare? Ecco la risposta dell’esperto

Sono davvero tanti coloro che amano mangiare pomodori in diversi momenti della stagione. Difatti, alcuni ne acquistano in grandi quantità ma poi decidono di conservarli per cucinarli in un secondo momento. Tuttavia, non tutti conoscono come fare per riuscire a conservare i pomodori. Alcuni si chiedono se possono congelarli nel frigorifero.

In effetti, potrebbe essere un’ottima soluzione quella di congelare i pomodori per mangiarli in un secondo momento. Ma i pomodori potrebbero realmente essere congelati? Oppure ci sono alcune cose da conoscere? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo, così da capire cosa si potrebbe fare per conservare i pomodori al meglio.

Pomodori, si possono congelare tranquillamente?

Congelare i pomodori potrebbe essere una soluzione vantaggiosa per diversi motivi. Ma è possibile farlo? Ebbene, al contrario di quello che potrebbero pensare alcuni, la risposta è sì. Tuttavia, si dovrebbero considerare alcuni aspetti prima di procedere con questa particolare metodologia di conservazione dei pomodori. Infatti, i pomodori si possono congelare solo in due modi.

Quali? Ebbene, dovrebbero essere fatti a pezzi oppure precotti in salsa. Se si vogliono congelare i pomodori a pezzi bisognerebbe inciderli, poi tagliare a croce, sbollentare e tagliare i pezzi. Si dovrebbero anche eliminare i semi e il maggior quantitativo di acqua all’interno. Alla fine, si devono sistemare in un sacchetto e posizionare all’interno del freezer.

Altri metodi per conservarli

Ci sono anche altri metodi per conservare i pomodori. Prima di tutto però, bisognerebbe analizzare come congelare i pomodori in salsa. Ebbene, in tal caso si dovrebbero precuocere lentamente aggiungendo del sale e magari anche del basilico. Una volta precotti, si devono raffreddare e inserire in speciali contenitori all’interno del freezer. In seguito:

  • Bisogna sistemarli al meglio;
  • Si devono consumare in un tempo di 6-8 mesi.

Proprio così, una volta effettuato il congelamento, sia a pezzi che in salsa, il tempo che si dovrebbe aspettare è di 6 oppure massimo 8 mesi. Questo significa che si potrebbero scongelare e mangiare anche in diversi momenti dell’anno, avendoli sempre a disposizione nel proprio congelatore. Insomma, è davvero un toccasana conoscere come conservare i pomodori congelati.

Ma se non si vorrebbero congelare i pomodori, quali sono gli altri sistemi da utilizzare per conservarli e mangiarli al momento più opportuno? Ebbene, i pomodori si potrebbero conservare nel frigorifero, posizionandoli nella zona dedicata alle verdure oppure alla frutta. Tuttavia, una volta in frigorifero, i pomodori dovrebbero essere consumati in un massimo di 6 oppure 7 giorni.

Lascia un commento