Mangiare cioccolato fondente ogni giorno: pro e contro

Ma quanto è buono il cioccolato fondente? Non ci sono davvero paragoni con le altre tipologie e tra l’altro fa anche molto bene alla salute del nostro corpo. Ciò che differenzia il cioccolato fondente da quello al latte o bianco è esclusivamente il contenuto di cacao dato che quello fondente si definisce tale se contiene almeno il 45% di cacao.

Inoltre, di questa percentuale del 45%, non meno del 26% deve essere di burro di cacao. E’ proprio questo che fa del cioccolato quello da preferire rispetto agli altri due e a dimostrarlo sono degli studi scientifici i quali hanno scoperto che questo sia anche il più salutare e quello che da maggiori e svariati benefici al nostro corpo.

Cosa contiene il cioccolato fondente?

Nel cacao risiedono moltissime sostanze nutritive e protettive per il nostro organismo come per esempio i flavonoidi, ovvero quei composti chimici naturale che appartengono alla famiglia dei polifenoli comunemente presenti anche nella frutta come agrumi e albicocche oppure verdure quali broccolo, spinaci e cavolo o ancora nei semi, nel vino rosso e perfino nel tè verde.

Quel che sappiamo sul cioccolato fondente è che grazie al cacao in esso contenuto, è in grado di apportare diversi benefici soprattutto per via degli importanti minerali che contiene come zinco, magnesio e selenio. Al tempo stesso però non possiamo non citare anche le percentuali di zucchero e grassi per cui è sempre un alimento da consumare con moderazione.

Quali sono i pro e i contro del cioccolato fondente?

Il cioccolato fondente contiene anche catechine e procianidine, delle molecole appartenenti alla classe dei flavonoidi che hanno delle ottime proprietà antiossidanti e quindi in grado di proteggere le cellule dai danni che vengono provocati dai radicali liberi. Questi agiscono anche come protezione nell’infiammazione e nella rottura delle placche di colesterolo. Quali sono gli altri pro?

  • Effetti sulle pareti dei vasi sanguigni;
  • agisce sui tubuli renali;
  • abbassa il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari.

E quali sono, invece, le controindicazioni legate al consumo del cioccolato fondente? In questo tipo di cioccolato sono anche contenute delle sostanze particolarmente eccitanti che possono essere causa di una lieve dipendenza oltre che di una riduzione dell’ansia, dei tremori, del sonno, ma anche di nausea e di sudorazione notturne, seppur in casi rari.

Inoltre una cosa importante da precisare è che tutte le donne in dolce attesa o in allattamento, dovrebbe stare attente alla riduzione del cioccolato insieme a tutti coloro che soffrono di aritmia, ipersensibilità, disturbi gastrointestinali ed emicrania. La cosa importante è che anche per i bambini è assolutamente consigliato far mangiare dosi limitare di cacao in quanto provoca disturbi del sonno.

Lascia un commento