Le pesche gialle fanno bene? Scopri la risposta

Le pesche gialle sono tra i frutti più apprezzati soprattutto in estate e sono molto benefiche anche per il nostro organismo infatti esse fanno bene al cuore ma anche all’intestino e alla nostra pelle. Le pesche possono essere utilizzate per preparare gustosi ricette o semplicemente per essere mangiati a colazione o durante un pranzo o semplicemente come spuntino.

Le pesche sono il frutto dell’albero di pesco ed esso appartiene alla famiglia delle Rosaceae, originario della Cina e può arrivare anche ad 8 m di altezza.esiste molto bene alle temperature comprese tra i -10 °C e 40 °C. In Italia la raccolta di questa frutta avviene tra maggio e settembre, ovviamente in base alla zona e alla varietà scelta.

Tipi di pesche

Ovviamente, così come per altri tipi di frutta, anche per le pesche vale la stessa cosa, infatti possiamo trovare tantissime varietà diverse di questo amato frutto estivo. Tra le più note possiamo citare ovviamente quelli comuni, ovvero la pesca polpa gialla o bianca che presenta una pelle sottile e una superficie vellutata.

Abbiamo poi le pesche nettarine ho anche pesche noci che hanno una consistenza più soda e una buccia liscia. Possiamo citare anche le percoche che hanno anch’esse una polpa più consistente e per finire abbiamo le pesche tabacchiere che hanno una forma più schiacciata e un sapore più intenso. Ognuna di essa, quindi ha un sapore particolare e diverso dalle altre.

Proprietà e benefici delle pesche

Le pesche oltre ad essere molto gustose e apprezzate per il loro sapore hanno anche numerosi benefici per la nostra salute e per il nostro organismo, quindi sono molto consigliate proprio grazie alle innumerevoli proprietà che possiedono.andiamo quindi a vedere quali sono le principali proprietà di questo amato frutto estivo:

  • hanno proprietà digestive;
  • proprietà antinvecchiamento;
  • antitumorale;
  • antistaminiche.

Grazie a queste proprietà contenenti in esse hanno numerosi benefici per il nostro organismo, infatti vanno a favorire la regolarità intestinale e anche la salute cardiovascolare. Sono perfette per andare a proteggere la pelle dai raggi UV e vanno ad abbassare anche il rischio di sviluppare alcuni tumori molto pericolosi per noi.

Inoltre, sono perfette anche per andare a ridurre i sintomi allergici dato che appunto hanno proprietà antistaminiche. Sono un frutto ipocalorico infatti possiamo notare che percento grammi di prodotto abbiamo solo 27 cal e quindi non sono responsabili del aumento di massa grassa ma ovviamente bisogna comunque non esagerare con le quantità. Le pesche, quindi fanno molto bene alla nostra salute.

Lascia un commento